Seminario

Il sindacato di 'frontiera'. Contrattazione, relazioni industriali e strategie per il rilancio del movimento sindacale negli Stati Uniti e in Europa

28 ottobre 2013 ore 09:30 - 17:00
Aule tsm - Via Giusti, 40 - Trento

L'obiettivo del corso è fornire una conoscenza di base dei tratti caratteristici dell'esperienza sindacale e delle relazioni sindacali in America con particolare riferimento ai seguenti profili: sindacalizzazione e rappresentanza dei lavoratori, organizzazione e contrattazione collettiva.

L'analisi di una esperienza così diversa da quella italiana intende offrire ai partecipanti spunti di riflessione sui cambiamenti in corso nella modalità attraverso le quali è possibile dare “voce” ai lavoratori nella società, nella comunità e nell'impresa in un contesto non favorevole al dispiegarsi dell'azione sindacale.

Il confronto con l'esperienza americana intende inoltre sollecitare i partecipanti a spostare lo sguardo dalla realtà italiana per riflettere su modi di affrontare i problemi dell'azione e dell'organizzazione dei lavoratori, rilevando similitudini e differenze con la nostra realtà.

L'obiettivo non è infatti quello di dar luogo ad una comparazione sistematica tra due esperienze ma offrire l'occasione per “fare esperienza”, sia pure a distanza, di modi di agire e interpretare l'azione sindacale diversi dalle routine quotidiane.

I temi indicati verranno approfonditi attraverso l'esame di alcuni casi/esperienze specifiche.

Destinatari

Il corso è rivolto a 25 dirigenti e quadri sindacali di Cgil, Cisl e Uil del Trentino.

Contenuti e articolazione

Il programma della giornata formativa sarà il seguente:
ore 9.30 - 12.30

Rappresentanza e contrattazione negli Stati Uniti e in Germania
Rappresentanza negoziale e strategie di nuova sindacalizzazione

  • Il tasso di sindacalizzazione e la densità sindacale
  • La legge e la libertà sindacale: il paradosso Americano
  • I tentativi dei sindacati americani di superare i confini del modello di rappresentanza definito dalla legge federale
  • Seiu e Uaw: casi di successo nell'organizing

Usa, Germania e reti sindacali globali

  • Imparare dagli Usa? La lezione dell'organizing in alcune esperienze di nuova sindacalizzazione in Germania (Ig Metall)
  • La contrattazione collettiva in Germania: decentramento e gestione della crisi nell'industria metalmeccanica dal 1990 ad oggi
  • Le aziende automobilistiche americane, il sindacato UAW e le reti sindacali globali: difendere assieme la dignità dei lavoratori

Docenti: Marianna De Luca, Giovanni Graziani

Ore 14.00 - 15.30

Strategie di sopravvivenza nella crisi economia globale: collaborazione e competizione

  • Superare la crisi assieme: la partnership imprese e sindacato
  • La differenza che fa lavorare insieme, nel sindacato

Docenti: Marianna De Luca e Giovanni Graziani

Ore 15.30 - 17.00

Frontiere nazionali e aziende globali: il contesto e gli attori

One global company or national plants? Analisi comparativa sulle relazioni industriali in uno stabilimento torinese e in uno stabilimento di Detroit della medesima azienda multinazionale

Docenti: Andrea Signoretti, Marianna De Luca e Giovanni Graziani

 

Informativa Regolamento UE 679/2016 (GDPR)
tsm-Trentino School of Management in qualità di titolare, utilizza questo modulo per dar corso alla tua richiesta e, se indicato, per registrare la tua iscrizione alla newsletter (i campi con * sono necessari). I dati saranno trattati esclusivamente da personale incaricato con modalità informatiche e manuali; non saranno comunicati a terzi non autorizzati né diffusi. L’informativa completa è presente alla pagina www.tsm.tn.it/privacy e può essere richiesta scrivendo all’indirizzo privacy@tsm.tn.it.

Proseguendo dichiara di aver preso visione dell'INFORMATIVA COMPLETA