Seminario

Il futuro del lavoro: l’economia sociale alla prova della gig economy

07 febbraio 2018 ore 18:00 - 20:00
Impact Hub - Via Roberto da Sanseverino, 95 - Trento

Associazionismo, mutualismo, impresa sociale, sharing economy, lavoro autonomo, uberizzazione… questi termini sono sempre più spesso evocati nel dibattito pubblico, ma altrettanto spesso rimangono definizioni astratte, di cui è difficile valutare la reale portata realtà sulla società e sul mondo del lavoro nella società contemporanea.
I processi descritti da queste terminologie, tuttavia, sono all'opera quotidianamente e investono, trasformandole, le vite di un numero crescente di individui: sul luogo di lavoro, nelle dinamiche sociali, nella vita privata.
In questi anni abbiamo assistito alla diversificazione delle forme contrattuali fondata sull'imperativo della flessibilità e dell'agilità, all'avvento di un modello di capitalismo automatizzato, globalizzato e digitale, che ha sconvolto le abitudini di vita consolidate e mette a dura prova i sistemi di tutele dei singoli Stati.
L'economia on demand richiede sempre di più forme di lavoro on demand. Non per questo, però, i nuovi lavoratori di oggi sono condannati a un destino di precarietà e all'«uberizzazione».
Esistono, al contrario diversi e sempre più innovativi esperimenti su scala internazionale, nazionale e locale che si sviluppano e crescono in zone grigie lasciate dal sistema di Welfare statale e che propongono forme innovative di tutela sociale e cooperazione, adatte alla liquidità delle forme di vita contemporanee.


Saluto e avvio lavori

Dalia Macii, Socia fondatrice e direttrice organizzativa Impact Hub Trentino

La fine del lavoro: una notizia alquanto esagerata

Gianluca Salvatori, Segretario generale Euricse

Rifare il mondo del lavoro: un'alternativa alla uberizzazione dell'economia

Sandrino Graceffa, Direttore SMart Società Mutualistica per artisti, Bruxelles

Policy making e futuro del lavoro: come si muove il Trentino

Riccardo Salomone, Professore ordinario di Diritto del lavoro, Università degli Studi di Trento e Presidente Agenzia del Lavoro, Provincia autonoma di Trento

Dibattito

Moderatrice

Dalia Macii

 PROGRAMMA IMPACT HUB

 

Informativa Regolamento UE 679/2016 (GDPR)
tsm-Trentino School of Management in qualità di titolare, utilizza questo modulo per dar corso alla tua richiesta e, se indicato, per registrare la tua iscrizione alla newsletter (i campi con * sono necessari). I dati saranno trattati esclusivamente da personale incaricato con modalità informatiche e manuali; non saranno comunicati a terzi non autorizzati né diffusi. L’informativa completa è presente alla pagina www.tsm.tn.it/privacy e può essere richiesta scrivendo all’indirizzo privacy@tsm.tn.it.

Proseguendo dichiara di aver preso visione dell'INFORMATIVA COMPLETA