Seminario
Iscrizioni chiuse Richiedi informazioni

Contrattazione aziendale, premi di risultato e partecipazione dei lavoratori nel nuovo assetto normativo

16 ottobre 2017 ore 09:00 - 12:30
Aule di tsm - Via Giusti, 40 - Trento

Il seminario intende fornire un quadro organico delle disposizioni normative attraverso le quali l'ordinamento ha introdotto, di recente, misure di premialità fiscale nei confronti delle somme erogate ai lavoratori a titolo di premi di risultato o sotto forma di prestazioni di welfare aziendale.
La normativa introdotta subordina l'erogazione dei benefici, come noto, al fatto che il premio di risultato o le misure di welfare siano erogate in virtù di un accordo sindacale aziendale.
Da questo punto di vista il legislatore intende, dunque, dare una nuova spinta propulsiva a alla contrattazione integrativa sostenendo relazioni industriali partecipative. In realtà le migliori best practices partecipative si ritrovano in aziende innovative, caratterizzate da un certo tipo di struttura produttiva ed impregnate di una cultura aziendale che mette al centro l'uomo e le sue competenze. Viene quindi da chiedersi se la partecipazione non sia più incoraggiata dallo sviluppo tecnologico che dalle norme di sostegno.
Il pacchetto di benefici fiscali nazionali e provinciali, prevedendo premialità in caso di coinvolgimento paritetico dei lavoratori nell'organizzazione aziendale, costituisce tuttavia un tentativo di implementare una cultura partecipativa in azienda attuando, parzialmente e con forte ritardo, i principi espressi nell'art. 46 della Costituzione.

Relazioni

La disciplina normativa con particolare focus sui temi della contrattazione aziendale e della tipologia di partecipazione dei lavoratori promossa dal legislatore

Riccardo Maraga, Avvocato

Prospettive e limiti delle norme di sostegno alla contrattazione e alla partecipazione in azienda

Mario Vittorio Giovannacci, Dipartimento Sviluppo economico e lavoro, Provincia autonoma di Trento

Gli aspetti fiscali e operativi del pacchetto di benefici fiscali. Profili fiscali e contributivi. Il nuovo assetto della tassazione dei premi di risultato e delle prestazioni di welfare aziendale

Carlo Benedetti, Consulente del lavoro

L'ATTIVITA' FORMATIVA RICONOSCE CREDITI FORMATIVI DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PER L'ALBO DEI DIRIGENTI

L'ATTIVITÀ FORMATIVA RICONOSCE NR. 3 CREDITI FORMATIVI DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI TRENTO PER GLI AVVOCATI ISCRITTI

 

Informativa Regolamento UE 679/2016 (GDPR)
tsm-Trentino School of Management in qualità di titolare, utilizza questo modulo per dar corso alla tua richiesta e, se indicato, per registrare la tua iscrizione alla newsletter (i campi con * sono necessari). I dati saranno trattati esclusivamente da personale incaricato con modalità informatiche e manuali; non saranno comunicati a terzi non autorizzati né diffusi. L’informativa completa è presente alla pagina www.tsm.tn.it/privacy e può essere richiesta scrivendo all’indirizzo privacy@tsm.tn.it.

Proseguendo dichiara di aver preso visione dell'INFORMATIVA COMPLETA