Gilmozzi: ''Gli appalti in Trentino? Veloci e trasparenti''

10/12/2014 -

La giornata alla tsm

"Autonomia significa soprattutto amministrare al meglio le risorse e mettere in campo i migliori strumenti per garantire efficienza, velocità e trasparenza nella pubblica amministrazione".

A ribadirlo è stato l'assessore provinciale alle infrastrutture Mauro Gilmozzi che ha preso parte alla "Giornata di studio sulla normativa in materia di appalti pubblici", organizzata presso gli spazi di tsm in via Giusti a Trento.

L'iniziativa ha visto la partecipazione di docenti universitari, rappresentanti delle categorie economiche e sindacati, ordini professionali, oltre a dirigenti della provincia autonoma di trento e membri del Tavolo degli appalti. L'approvazione delle Direttive europee (2014/24 e 2014/25) in tema di appalti pubblici preannuncia una mini - rivoluzione per la disciplina del settore.

L'Unione europea, pur confermando la validità degli obiettivi fin qui perseguiti - promozione di una concorrenza non discriminatoria, valorizzazione deg li aspetti sociali e ambientali, informatizzazione -, definisce ulteriori finalità di semplificazione, trasparenza, crescita economica e inclusione sociale oggi resi urgenti dal contesto economico in cui si trovano molti Stati dell'Unione.

Il Trentino ha promosso da tempo un modello che prevede un confronto tra parti sociali e amministrazione sul tema degli appalti, tenendo conto che l'Autonomia garantisce alla nostra provincia concreti strumenti di intervento.

«Gli appalti pubblici - continua Gilmozzi - richiedono un aggiornamento e un adeguamento costante.

Un altro elemento verso cui dobbiamo tendere è la qualità del lavoro: in Trentino dobbiamo evitare l'assegnazione di appalti pubblici troppo sbilanciati verso la riduzione di prezzo a discapito della qualità o della tutela dei lavoratori».

 

Informativa Regolamento UE 679/2016 (GDPR)
tsm-Trentino School of Management in qualità di titolare, utilizza questo modulo per dar corso alla tua richiesta e, se indicato, per registrare la tua iscrizione alla newsletter (i campi con * sono necessari). I dati saranno trattati esclusivamente da personale incaricato con modalità informatiche e manuali; non saranno comunicati a terzi non autorizzati né diffusi. L’informativa completa è presente alla pagina www.tsm.tn.it/privacy e può essere richiesta scrivendo all’indirizzo privacy@tsm.tn.it.

Proseguendo dichiara di aver preso visione dell'INFORMATIVA COMPLETA