Percorso formativo

#PeopleDriveInnovation: il cambiamento genera innovazione

novembre 2019/ luglio 2020
Trento

Il progetto #PeopleDriveInnovation intende creare, attraverso una serie di momenti formativi ad hoc, un'alleanza che risulti sia operativa e “di scopo” tra generazioni cronologicamente distanti di operatori dei Centri per l'impiego, ma anche funzionale a sostenere un processo di profonda riorganizzazione degli stessi, per renderli adatti a rispondere alle reali esigenze dei lavoratori e delle aziende che vi si rivolgono.

Destinatari

I destinatari del percorso formativo sono i 16 giovani Pat4Young assunti nei mesi di agosto e ottobre 2019 da Agenzia del lavoro con contratto di formazione-lavoro della durata di due anni e i circa 90 operatori in servizio presso i Centri per l'Impiego della Provincia di Trento che hanno manifestato l'intenzione di prendere parte a questo percorso di aggiornamento delle proprie competenze.

Obiettivi

Le finalità formative del progetto sono in parte trasversali alle generazioni e in parte sono specifiche a seconda dei profili, junior (giovani neo-assunti) o senior (operatori già in servizio presso i CpI), ai quali è indirizzato l'intero progetto.

Obiettivi specifici

Profili Senior
• Accompagnamento nel processo di accoglienza, inclusione e gestioni dei neo-assunti
• Aggiornamento delle proprie competenze (di orientamento, comunicative, digitali)
Profili Junior
• Conoscenza della realtà organizzativa
• Scoperta di nuovi modelli di vita e lavoro

Obiettivi trasversali

• Incoraggiare la creazione o implementazione di un ambiente favorevole alla valorizzazione dei talenti e delle competenze di tutti gli operatori, nell'intento di agevolare al massimo i processi di innovazione in atto nell'organizzazione e nel funzionamento della rete provinciale dei Centri per l'Impiego
• Ridurre eventuali situazioni di conflitto
• Sviluppare insieme nuovi metodi o strumenti di lavoro
• Rispondere al meglio alle esigenze del mercato del lavoro e degli utenti dei Centri per l'impiego, siano esse persone o aziende

Contenuti

Il progetto si articola in tre fasi e parte con un evento di lancio dal titolo “Al lavoro con il futuro” rivolto a tutti i 90 dipendenti dei Centri per l'Impiego + 16 neo-assunti per cogliere i Megatrend e fornire ai partecipanti strumenti di lettura e interpretazione del cambiamento e delle tendenze future al fine di gestire correttamente rischi inaspettati e cogliere opportunità nascoste.
Prosegue poi con 3 laboratori in successione, ciascuno in due edizioni in cui verranno presi in esame, attraverso diverse metodologie di lavoro di gruppo (letture e filmati), i cambiamenti che questi megatrend, trattati nel corso della prima fase del progetto, apporteranno al mercato del lavoro.
Il percorso formativo si conclude con un Group Mentoring, strutturato in 11 incontri con cadenza settimanale per sostenere il personale dei CpI durante il periodo di ingresso e inserimento lavorativo delle nuove risorse. 

Durata

Le prima fase e parte della seconda si svolgeranno in novembre /dicembre del 2019, mentre le fasi successive verranno realizzate nel 2020.

 

Informativa Regolamento UE 679/2016 (GDPR)
tsm-Trentino School of Management in qualità di titolare, utilizza questo modulo per dar corso alla tua richiesta e, se indicato, per registrare la tua iscrizione alla newsletter (i campi con * sono necessari). I dati saranno trattati esclusivamente da personale incaricato con modalità informatiche e manuali; non saranno comunicati a terzi non autorizzati né diffusi. L’informativa completa è presente alla pagina www.tsm.tn.it/privacy e può essere richiesta scrivendo all’indirizzo privacy@tsm.tn.it.

Proseguendo dichiara di aver preso visione dell'INFORMATIVA COMPLETA