Percorso formativo

Il valore dell’orientamento in ambito scolastico verso il mondo del lavoro

7 novembre - 5 dicembre 2019
Istituto Martini Mezzolombardo

Progetto pilota rivolto ad un gruppo di insegnanti dell'Istituto Martini di Mezzolombardo, già impegnati in attività di orientamento post-diploma e career service, per acquisire metodi e strumenti formativi per rispondere alle richieste formulate dagli studenti in relazione al loro futuro professionale

Obiettivi
• attivare nella scuola un servizio integrato in termini di orientamento e supporto nelle scelte degli studenti rispetto alla programmazione del proprio futuro lavorativo
• ridurre il fenomeno dell'abbandono scolastico
• migliorare le azioni di orientamento post diploma
• permettere agli studenti di intraprendere un percorso lavorativo o universitario adeguato alle proprie aspettative e predisposizioni
• supportare gli insegnanti coinvolti nel progetto per metterli nelle condizioni di essere utili al servizio che la scuola vuole avviare.

Contenuti
Il percorso è strutturato in 5 incontri pomeridiani della durata di 4 ore ciascuno (per un totale di 20 ore) con gli operatori dei Centri per l'Impiego del territorio. Gli incontri saranno gestiti con la metodologia del role-playing per affrontare “casi” specifici, predisposti ad hoc, che permettano ai partecipanti di sperimentarsi in situazioni reali che mostrano le diverse criticità e complessità del contesto; si affiancheranno brevi affondi teorici funzionali ad un apprendimento strutturato e condiviso.
Durante lo svolgimento degli incontri si considereranno questi macro argomenti:
• risorse personali: attitudini, competenze trasversali, potenzialità
• stili comunicativi/relazionali: identificazione, applicazione e gestione
• tecniche di negoziazione: la trattativa declinata al contesto orientativo
• indagine-intervista: identificazione e gestione degli elementi cruciali per un'analisi completa della scelta
• bilancio di competenze: identificazione delle caratteristiche di un bilancio al fine di creare le basi per un modello (in questa fase sarà possibile solo un'introduzione).

Docenti
La formazione in aula sarà realizzata da due formatrici di esperienza, dott.ssa Floriana Samuelli e dott.ssa Monica Ravelli. Per una migliore riuscita del laboratorio formativo, si ritiene opportuno coinvolgere un operatore dei Centri per l'Impiego, di esperienza, affinché possa fornire elementi utili per la trattazione dei casi.


Durata
7 novembre (14-18)
8 novembre (14 -18)
21 novembre (14-18)
28 novembre (14-18)
5 dicembre (14 -18)

 

Informativa Regolamento UE 679/2016 (GDPR)
tsm-Trentino School of Management in qualità di titolare, utilizza questo modulo per dar corso alla tua richiesta e, se indicato, per registrare la tua iscrizione alla newsletter (i campi con * sono necessari). I dati saranno trattati esclusivamente da personale incaricato con modalità informatiche e manuali; non saranno comunicati a terzi non autorizzati né diffusi. L’informativa completa è presente alla pagina www.tsm.tn.it/privacy e può essere richiesta scrivendo all’indirizzo privacy@tsm.tn.it.

Proseguendo dichiara di aver preso visione dell'INFORMATIVA COMPLETA