Percorso formativo

Essere RSU in una grande azienda. La ripresa ai tempi del Covid: 4 webinar per riprendere NuovaMente

webinar

Riprendere le attività dopo il diffondersi a livello globale del coronavirus non vuol dire affrontare una semplice interruzione alla “normale routine” perché nuove variabili hanno modificato il contesto: da quello lavorativo, per quanto riguarda il tema della sicurezza sul lavoro, che ad oggi assume forme e contenuti completamente nuovi, ma ancor più in termini di mercato che cambierà per le aziende, dagli effetti immediati della chiusura alle nuove variabili che indirizzano possibili strategie di sviluppo.
La pandemia da Covid-19 ha avuto l'impatto di uno tsunami a livello individuale e globale e i suoi effetti continueranno ad influenzare la nostra vita per molto tempo. Si tratta di un evento di rottura che influenza e modifica abitudini e modalità. Anche nella nostra vita privata abbiamo avuto esperienza di eventi di rottura (spesso li chiamiamo crisi), che con la loro forza dirompente creano occasioni di cambiamento.
Questo momento di rottura richiede al gruppo di RSU di esercitare una pratica di riflessione-azione per affrontare la ripresa come un'importante occasione di cambiamento attivo e non reattivo.

Destinatari

I destinatari di questa formazione sono i delegati Rsu dell'azienda Aquafil di Arco (Trento), già coinvolti nella formazione pensata ad hoc per loro e partita nell'autunno del 2019.

Articolazione del percorso

Le date nelle quali si svolgeranno i webinar sono le seguenti:

martedì 16 giugno | 14.30-16.30
giovedì 25 giugno | 9.30-11.30
martedì 7 luglio | 9.30-11.30
venerdì 17 luglio | 9.30-11.30

Gli incontri, della durata massima di due ore ciascuno, avranno il seguente format: introduzione del tema, esercitazione in gruppi, debriefing in plenaria, diario dei passi concreti.
Come negli incontri già effettuati, anche nei webinar si eserciteranno le tecniche di lavoro di gruppo (osservazione, visualizzazione, ascolto attivo, dialogo creativo) ma la ridotta durata della formazione a distanza e la tempistica ristretta prima della pausa estiva non permettono di proseguire nel contenuto e nelle modalità il percorso di accompagnamento allo sviluppo (individuale e collettivo) che potrà essere eventualmente riprogrammato con una visione temporale più ampia e certa.

Obiettivi formativi

Obiettivo primario di questo ciclo di webinar è il supporto alla coesione sociale, intesa nell'ambito del gruppo RSU ma anche come ricaduta nelle relazioni aziendali, necessaria nei momenti post-emergenziali generalmente caratterizzati da dinamiche di disgregazione relazionale.

Modalità di iscrizione

Ai partecipanti sarà inviato di volta in volta un link per accedere alla “stanza virtuale” nella quale si svolgerà la formazione a distanza.