Formazione permanente

Prevenzione delle malattie professionali e promozione della salute in ambiente di lavoro

Date da definirsi
Aule tsm - Via Giusti, 40 - Trento

La pur doverosa attenzione generalmente data al tema della sicurezza sul lavoro (che è peraltro un aspetto della salute) e della prevenzione degli infortuni ha spesso posto in secondo piano i temi legati alla salute e alla prevenzione delle malattie professionali o legate al lavoro. Oggi che il carico degli infortuni sul lavoro appare, per vari motivi non esclusi quelli della congiuntura economica, in contrazione, la dimensione rilevante del fenomeno delle malattie da lavoro appare in maniera più chiara. In particolare, pur modificate profondamente nelle loro caratteristiche, le malattie professionali risultano oggi in aumento, soprattutto per effetto della maggiore sensibilità diagnostica e capacità di attribuzione che permettono l'emersione di numerosi casi prima non riconosciuti.
Allo stesso tempo, si è accentuata l'attenzione – anche normativa, in particolare nel D.Lgs 81/08 – verso aspetti della salute nel lavoro, che in precedenza erano esclusi, grazie ad un approccio che comprende la globalità della salute dei lavoratori: si pensi al carico fisico, allo stress, alle differenze di genere, all'età fino a comprendere, opportunamente, aspetti che toccano gli stili di vita in generale. Si crea in questo modo un continuum che va dalla prevenzione dei rischi sul lavoro alla promozione della salute in tutti i suoi aspetti.
Salute, prevenzione delle malattie professionali, promozione della salute sono termini che devono entrare completamente nella gestione della sicurezza sul luogo di lavoro ed essere chiari a tutti i soggetti interessati.

Articolazione

Il corso è costituito da 4 ore di formazione in aula

Contenuti

Il corso affronterà i seguenti temi:

  • La tutela degli aspetti di salute sul lavoro nel D.Lgs 81/08
  • Medico competente, sorveglianza sanitaria, idoneità al lavoro
  • Le malattie professionali e la loro prevenzione
  • I “nuovi” aspetti di salute tutelati: il carico fisico, lo stress, le differenze di genere, l'età, i lavoratori stranieri
  • La promozione della salute sul lavoro


L'attività formativa riconosce crediti formativi della Provincia autonoma di Trento per l'albo dei Dirigenti

 

Informativa ai sensi dell'art.13 d.lgs.196/03 ("Codice della privacy")
tsm, titolare del trattamento, utilizza questo modulo per dar corso alla tua richiesta (i campi con * sono necessari). I dati saranno trattati esclusivamente da personale incaricato con modalità informatiche e manuali; non saranno comunicati a terzi non autorizzati né diffusi. Per maggiori dettagli scrivi a info@tsm.tn.it. (Rev. 04/17).

PROSEGUENDO DICHIARO DI AVER LETTO L'INFORMATIVA COMPLETA