Formazione permanente

L’assistenza sanitaria integrativa. Corso base

Date da definirsi
Aule tsm - Via Giusti, 40 - Trento


Nella contrattazione nazionale e integrativa si vanno diffondendo strumenti di welfare che affiancano i servizi di natura pubblica. Tra questi sempre più diffusi sono i fondi sanitari integrativi. Proprio nell'ottica di un welfare integrato, le parti sociali hanno deciso di promuovere, dopo la previdenza complementare, anche l'assistenza sanitaria integrativa. L'8 luglio 2013 le organizzazioni sindacali, le associazioni datoriali e la Provincia autonoma di Trento hanno istituito Sanifonds Trentino, il fondo sanitario integrativo dei lavoratori, pubblici e privati, in Provincia di Trento. Alla base di questa scelta di tipo territoriale, vi è essenzialmente il fatto che le politiche sanitarie e i servizi pubblici ad esse collegati sono di competenza delle Regioni e delle Province autonome. I fondi sanitari di natura contrattuale hanno la funzione primaria di integrare i servizi essenziali ed universali forniti dalle istituzioni locali e quindi garantiscono maggiore efficacia nello svolgimento di questa mission se si coordinano con le politiche gestite a livello territoriale.

Articolazione

Il percorso è costituito da 4 ore di formazione in aula.

Contenuti

Si affronteranno i seguenti temi e argomenti:

L'assistenza sanitaria integrativa
Con il termine "fondi sanitari" si fa riferimento sia ai fondi sanitari integrativi del Sistema Sanitario Nazionale, sia agli enti, alle casse e alle società di mutuo soccorso aventi esclusivamente fine assistenziale. Verranno illustrate le caratteristiche dei fondi sanitari (governance, fiscalità, prestazioni) e i vantaggi per gli iscritti e per i datori di lavoro.

Sanifonds Trentino
Saranno illustrate le principali caratteristiche di Sanifonds Trentino con un particolare approfondimento sull'adesione (come negoziare e inserire l'adesione a livello di contrattazione decentrata), sulla contribuzione e sulle prestazioni (quali spese sono rimborsate e come sono gestite).

Metodologia formativa

Il corso si svolge alternando parte teorica e laboratoriale e coinvolge i partecipanti in attività di role playing (simulazioni di assemblee sindacali informative sulla sanità integrativa e simulazioni di accordi negoziali per l'adesione contrattuale ai fondi sanitari integrativi).

Partnership

Il corso si avvale delle competenze degli esperti di Sanifonds Trentino.


L'attività formativa riconosce crediti formativi della Provincia autonoma di Trento per l'albo dei Dirigenti

 

Informativa Regolamento UE 679/2016 (GDPR)
tsm-Trentino School of Management in qualità di titolare, utilizza questo modulo per registrare la tua iscrizione (i campi con * sono necessari). I dati saranno trattati esclusivamente da personale incaricato con modalità informatiche e manuali; non saranno comunicati a terzi non autorizzati né diffusi. L’informativa completa è presente alla pagina www.tsm.tn.it/privacy e può essere richiesta scrivendo all’indirizzo privacy@tsm.tn.it

Proseguendo dichiara di aver preso visione dell'INFORMATIVA COMPLETA