Formazione permanente

Il Trentino: autonomia, politiche industriali e sistema produttivo

Date da definirsi
Aule tsm  - Via Giusti, 40  - Trento

La riforma degli incentivi provinciali alle imprese, varata con la L.P. 1° agosto 2011, n. 12, è l'ultimo atto di un significativo ripensamento dell'azione stimolatrice pubblica, avviato fin dai primi anni novanta.

L'evoluzione degli strumenti a supporto dello sviluppo locale si è intersecata con una straordinaria accelerazione del cambiamento negli scenari di riferimento, dalla struttura economica alla crescente internazionalizzazione dei mercati, dall'integrazione europea alla nuova fase dell'ordinamento autonomistico.

Sullo sfondo il sistema trentino, a dare buona prova di resistenza alle involuzioni del ciclo, ma non altrettanto brillante nell'innescare la ripresa e l'aumento della produttività. Risulta pertanto importante cogliere gli aspetti strutturali del sistema locale e i connotati distintivi delle politiche pubbliche a sostegno dell'economia di mercato.

Articolazione

Il corso è costituito da 7 ore di formazione in aula.

Contenuti

La giornata formativa si articolerà come di seguito riportato:

  • Radici attualità e prospettive dell'autonomia trentina in una fase di eccezionale cambiamento
    L'autonomia del Trentino, nel quadro più generale delle autonomie speciali, sta attraversando un momento estremamente complesso e non privo di rischi. Per rispondere a questa delicata situazione, è essenziale agire su due versanti. Il primo riaffermare i significati storico-giuridici che stanno alla base dello statuto speciale di autonomia della Regione Trentino Alto Adige. Il secondo è richiamare i fattori su cui si fonda la convinzione che l'autonomia del Trentino sia stata ben gestita anche se gli spazi di miglioramento sono sempre ampi e possibili.

  • Il sistema trentino
    Il sistema trentino è un buon caso di studio, un tipico caso di non-distretto, con i suoi equilibri e i suoi punti di forza, ma anche con i suoi punti di debolezza. Ne verranno sommariamente esaminate le caratteristiche salienti.

  • Le misure a sostegno delle imprese e dell'occupazione
    Saranno illustrate le principali caratteristiche degli interventi di sostegno delle imprese, nella loro ormai classica tripartizione: incentivi finanziari, interventi di sistema, agevolazioni fiscali, di cui saranno considerati i vari sottoinsiemi e tipologie. Saranno in particolare trattati gli aiuti ex L.P. 6/1999, le modalità operative di Trentino Sviluppo S.p.A. nonché le agevolazioni IRAP e verranno illustrati gli effetti attesi dalle varie misure, a partire dai risultati registrati nel recente passato.

Verranno proposti confronti con il sistema agevolativo nazionale nonché le linee di evoluzione presenti e future.

Sarà infine messo in evidenza il ruolo delle parti sociali nell'utilizzo dei suddetti strumenti, con particolare riferimento alla cosiddetta procedura negoziale.


L'attività formativa riconosce crediti formativi della Provincia autonoma di Trento per l'albo dei Dirigenti

 

Informativa Regolamento UE 679/2016 (GDPR)
tsm-Trentino School of Management in qualità di titolare, utilizza questo modulo per dar corso alla tua richiesta e, se indicato, per registrare la tua iscrizione alla newsletter (i campi con * sono necessari). I dati saranno trattati esclusivamente da personale incaricato con modalità informatiche e manuali; non saranno comunicati a terzi non autorizzati né diffusi. L’informativa completa è presente alla pagina www.tsm.tn.it/privacy e può essere richiesta scrivendo all’indirizzo privacy@tsm.tn.it.

Proseguendo dichiara di aver preso visione dell'INFORMATIVA COMPLETA