Formazione permanente

Il sistema istituzionale di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro

Date da definirsi
Aule tsm - Via Giusti, 40 - Trento

Il D.Lgs 81/08, oltre e a fornire una nuova impostazione della gestione della sicurezza in azienda, fornisce un quadro completo delle caratteristiche e degli strumenti del sistema istituzionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, individuando le attività e i ruoli che gli enti preposti a livello periferico devono svolgere.

Il modulo si propone di fornire ai partecipanti una sintesi del quadro istituzionale relativo agli enti, alle funzioni e alle attività in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, dando maggior spazio alla conoscenza dell'organizzazione del servizio pubblico provinciale e delle sue modalità operative nello svolgimento in particolare delle funzioni di prevenzione e di vigilanza a livello territoriale.

Nei momenti interattivi del modulo, nel quale verranno discussi anche alcuni casi, potranno inoltre essere fornite indicazioni su come interagire con l'organo di prevenzione e vigilanza, aspetto particolarmente utile per i soggetti interessati al fine di facilitare i rapporti e le collaborazioni tra aziende e istituzioni.

Articolazione

Il corso è costituito da 4 ore di formazione in aula

Contenuti

  • Il sistema istituzionale della prevenzione nei luoghi di lavoro
  • Il servizio di prevenzione e vigilanza dell'APSS in provincia di Trento: organizzazione, funzioni, modalità operative
  • Il quadro della salute e della sicurezza sul lavoro in Trentino
  • Le attività di ispezione e vigilanza (funzioni e strumenti)
  • Le attività di informazione, assistenza e promozione

 


L'attività formativa riconosce crediti formativi della Provincia autonoma di Trento per l'albo dei Dirigenti

 

Informativa Regolamento UE 679/2016 (GDPR)
tsm-Trentino School of Management in qualità di titolare, utilizza questo modulo per dar corso alla tua richiesta e, se indicato, per registrare la tua iscrizione alla newsletter (i campi con * sono necessari). I dati saranno trattati esclusivamente da personale incaricato con modalità informatiche e manuali; non saranno comunicati a terzi non autorizzati né diffusi. L’informativa completa è presente alla pagina www.tsm.tn.it/privacy e può essere richiesta scrivendo all’indirizzo privacy@tsm.tn.it.

Proseguendo dichiara di aver preso visione dell'INFORMATIVA COMPLETA