Formazione permanente

Gli ammortizzatori sociali

Date da definirsi
Aule tsm - Via Giusti, 40 - Trento

Il pacchetto di riforme introdotto dal Jobs Act riversa nuove regole sul mondo del lavoro, modificando profondamente anche il sistema degli ammortizzatori sociali. L'obiettivo perseguito è la definitiva revisione della normativa statale in materia, che estenda le tutele garantite ai lavoratori sospesi dal lavoro o disoccupati, sia in termini di ampiezza della platea dei possibili beneficiari, sia in termini di durata dei trattamenti.
Nel frattempo, a livello locale, prosegue il percorso intrapreso dalla Provincia autonoma di Trento, grazie alla delega di funzioni ricevuta dallo Stato in materia, che permette al Trentino di intrecciare più compiutamente ed efficacemente che altrove l'interazione tra politiche attive e passive del lavoro.

Articolazione

Il corso è costituito da 4 ore di formazione in aula.

Contenuti

Nell'ambito del corso si affronteranno i seguenti temi:

  • Stato di disoccupazione e nuovi adempimenti richiesti al disoccupato in caso di presentazione di dichiarazione di immediata disponibilità nell'ambito della domanda di Naspi
  • Sintesi delle politiche passive provinciali presenti a favore dei lavoratori disoccupati e sospesi
  • Interconnessione tra le politiche passive e le politiche attive (c.d principio di condizionalità)
  • Possibili azioni di miglioramento del sistema

Partnership

Il corso si avvale delle competenze e della collaborazione dei funzionari di Agenzia del Lavoro e Servizio Lavoro e dei Patronati Inca, Inas e Ital del Trentino.


L'attività formativa riconosce crediti formativi della Provincia autonoma di Trento per l'albo dei Dirigenti

 

Informativa Regolamento UE 679/2016 (GDPR)
tsm-Trentino School of Management in qualità di titolare, utilizza questo modulo per dar corso alla tua richiesta e, se indicato, per registrare la tua iscrizione alla newsletter (i campi con * sono necessari). I dati saranno trattati esclusivamente da personale incaricato con modalità informatiche e manuali; non saranno comunicati a terzi non autorizzati né diffusi. L’informativa completa è presente alla pagina www.tsm.tn.it/privacy e può essere richiesta scrivendo all’indirizzo privacy@tsm.tn.it.

Proseguendo dichiara di aver preso visione dell'INFORMATIVA COMPLETA