Formazione permanente

Don’t mourn, organize! Strategie e tecniche di partecipazione collettiva

Date da definirsi
Aule tsm - Via Giusti, 40 - Trento

Il declino tendenziale del tasso di sindacalizzazione in quasi tutti i Paesi industrializzati ha indotto alcuni sindacati a riflettere sulle cause e sui possibili rimedi. Negli Stati Uniti questa riflessione si è tradotta a partire dagli anni Ottanta nell'adozione di strategie e tecniche di organizing. L'esperienza americana ha attirato l'attenzione non solo degli studiosi, ma anche di altre organizzazioni sindacali che ne hanno tratto spunti di riflessione e insegnamenti per la propria esperienza. Così è avvenuto in Gran Bretagna a partire dagli anni Novanta ma anche, più di recente, in Germania.
Ciò che accomuna queste esperienze non sono solo le tecniche di pressione utilizzate per ottenere la rappresentanza sindacale e la contrattazione collettiva, ma anche – e forse è questo l'aspetto maggiormente interessante – l'impegno a restituire significato e a rivitalizzare l'esperienza sindacale a partire dalle “ragioni fondamentali” che sono alla base dell'associazione dei lavoratori, tenendo conto anche dei mutamenti intervenuti nel mondo del lavoro, delle imprese e della vita sociale.

Articolazione

Il corso è costituito da 7 ore di formazione in aula.

Contenuti

Si affronteranno i seguenti temi e argomenti:

  • La dinamica della sindacalizzazione nei Paesi industrializzati
  • L'analisi delle cause e i possibili rimedi alla de-sindacalizzazione
  • Strategie, tecniche ed esperienze di partecipazione collettiva e nuova sindacalizzazione negli Stati Uniti e in Europa


L'attività formativa riconosce crediti formativi della Provincia autonoma di Trento per l'albo dei Dirigenti

 

Informativa Regolamento UE 679/2016 (GDPR)
tsm-Trentino School of Management in qualità di titolare, utilizza questo modulo per dar corso alla tua richiesta e, se indicato, per registrare la tua iscrizione alla newsletter (i campi con * sono necessari). I dati saranno trattati esclusivamente da personale incaricato con modalità informatiche e manuali; non saranno comunicati a terzi non autorizzati né diffusi. L’informativa completa è presente alla pagina www.tsm.tn.it/privacy e può essere richiesta scrivendo all’indirizzo privacy@tsm.tn.it.

Proseguendo dichiara di aver preso visione dell'INFORMATIVA COMPLETA