Formazione permanente

Analisi di bilancio

Date da definirsi
Aule tsm  - Via Giusti, 40  - Trento

Il bilancio è la fotografia di quanto è accaduto nel corso di un anno all'interno di un'azienda.
E' un diario che racconta una storia con un linguaggio particolare, quello della contabilità aziendale.
Padroneggiare questo linguaggio e conoscere come si compone un bilancio è fondamentale per rafforzare nella rappresentanza sindacale la capacità di interpretare i processi produttivi di un'azienda e conoscerne i risultati economici, anche alla luce della crescente importanza della contrattazione integrativa, sostenuta oggi da incentivi fiscali non irrilevanti per le lavoratrici e i lavoratori.
Obiettivo del percorso formativo è fornire gli strumenti per saper leggere un bilancio, interpretandone voci e indici più significativi per valutare l'andamento dell'azienda, la sua capacità di generare reddito e il suo grado di solidità finanziaria.

Grazie ad una attenta lettura ed analisi del conto economico, dello stato patrimoniale e della nota integrativa di una azienda è infatti possibile aumentare il proprio grado di conoscenza della situazione economica e finanziaria di una azienda.

Articolazione

Il corso è costituito da 7 ore di formazione in aula.

Contenuti

I temi trattati saranno i seguenti.

  • Analisi dello scenario competitivo in cui opera un azienda e delle variabili che possono influenzare le voci di un bilancio
  • Cos'è il bilancio (lo stato patrimoniale, il conto economico, la nota integrativa)
    Laboratorio: leggere ed interpretare un bilancio in base alla propria esperienza quotidiana (lavoro di gruppo)
  • Come si legge un bilancio (analisi per indici: dinamiche a breve termine e dinamiche strutturali, dinamiche reddituali e dinamiche del circolante, dinamiche finanziarie)
    Laboratorio: ricavare indici dalla lettura di un bilancio (lavoro di gruppo)
  • A che serve leggere il bilancio (i dati di bilancio e la contrattazione di secondo livello)


L'attività formativa riconosce crediti formativi della Provincia autonoma di Trento per l'albo dei Dirigenti

 

Informativa Regolamento UE 679/2016 (GDPR)
tsm-Trentino School of Management in qualità di titolare, utilizza questo modulo per dar corso alla tua richiesta e, se indicato, per registrare la tua iscrizione alla newsletter (i campi con * sono necessari). I dati saranno trattati esclusivamente da personale incaricato con modalità informatiche e manuali; non saranno comunicati a terzi non autorizzati né diffusi. L’informativa completa è presente alla pagina www.tsm.tn.it/privacy e può essere richiesta scrivendo all’indirizzo privacy@tsm.tn.it.

Proseguendo dichiara di aver preso visione dell'INFORMATIVA COMPLETA