Convegno

La trasformazione del Nord-Est. Analisi storica, economica e sociologica di un territorio ''laboratorio'' dell’impresa

23 ottobre 2015 ore 16:30 - 19:30
Aule tsm - Via Giusti, 40 - Trento
Intervengono:

Giorgio Brunetti, Professore Emerito, Università Bocconi
autore del libro “Fare impresa nel Nord Est. Dal decollo alla grande crisi” (Bollati Boringhieri, 2015)

Daniele Marini, Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali, Università di Padova
autore del libro “Le metamorfosi. Nord Est: un territorio come laboratorio” (Marsilio Editore, 2015)


Introduce e modera
Enrico Zaninotto, docente di Economia e gestione delle imprese, Università' degli Studi di Trento

Il Nord Est è uno fra i territori più analizzati e scandagliati dell'Italia, nonostante i cambiamenti degli ultimi anni. Ancora oggi infatti chi cerca segnali di dinamicità e vuole cogliere se si stia muovendo qualcosa nel nostro Paese, volge lo sguardo a quest'area, perchéé resta un territorio in movimento ed effervescente. Il Nord Est è sinonimo di uno sviluppo trainante e sfidante, fondato su diversi modelli di impresa e capace sia di influire sulla politica nazionale sia di conquistare quote significative del mercato estero.

Daniele Marini lo intende come un anticipatore di fenomeni: un laboratorio dove si sperimentano percorsi e soluzioni nuove. Tuttavia, per considerare adeguatamente i processi in atto nella società e nell'economia dell'area dobbiamo lasciarci alle spalle l'immagine del Nord Est, che appartiene al passato e non esiste più. Perché è il fenomeno stesso ad aver subìto trasformazioni profonde. Per coglierne le trasformazioni non possiamo continuare a leggere quanto sta accadendo oggi con codici propri del passato. C'è un nuovo Nord Est da raccontare, che continua a presentare alcune peculiarità rispetto ad altri territori e che può essere considerato un vero “laboratorio”.

Giorgio Brunetti affronta la sua analisi individuando i fattori generatori della parabola e ripercorse le sue fasi distintive, dal decollo degli anni settanta-ottanta alla contrazione attuale del comparto manifatturiero a favore del terziario ad alto contenuto di conoscenza. E ogni elemento trova posto in un quadro d'insieme in cui oggi sono compresenti aziende quotate in Borsa, multinazionali tascabili, tradizionali imprese di nicchia e microimprese di subfornitura: gli assetti proprietari, le architetture societarie, gli accessi al credito, le relazioni industriali, le culture imprenditoriali e manageriali, l'innovazione, la competitività.

La partecipazione al seminario è libera e gratuita previa iscrizione online.

Documenti disponibili:
 

Informativa Regolamento UE 679/2016 (GDPR)
tsm-Trentino School of Management in qualità di titolare, utilizza questo modulo per dar corso alla tua richiesta e, se indicato, per registrare la tua iscrizione alla newsletter (i campi con * sono necessari). I dati saranno trattati esclusivamente da personale incaricato con modalità informatiche e manuali; non saranno comunicati a terzi non autorizzati né diffusi. L’informativa completa è presente alla pagina www.tsm.tn.it/privacy e può essere richiesta scrivendo all’indirizzo privacy@tsm.tn.it.

Proseguendo dichiara di aver preso visione dell'INFORMATIVA COMPLETA