Partner

LaReS svolge la propria attività supportata da importanti relazioni con i principali centri di studio e ricerca sui temi delle relazioni industriali in ambito nazionale (università, enti di ricerca, centri di formazione sindacale, fondazioni) e internazionale (European Trade Union Institute, ILO-International Labour Organization, …), oltre che con quelli operanti nel contesto del Gect Trentino Alto Adige/Südtirol e Tirolo. Fondamentale è inoltre la presenza degli organismi pubblici e privati operanti sui temi del lavoro nella Provincia autonoma di Trento (Amministrazione provinciale, Agenzia del Lavoro, enti previdenziali, Pensplan, Laborfonds, enti bilaterali, università,…).

Adapt - Partner LaReS

ADAPT

È una associazione senza fini di lucro, fondata da Marco Biagi nel 2000 per promuovere, in un’ottica internazionale e comparata, studi e ricerche nell’ambito delle relazioni industriali e di lavoro. L’obiettivo di ADAPT è promuovere un modo nuovo di “fare Università”, costruendo stabili relazioni e avviando interscambi tra sedi dell’alta formazione, mondo associativo, istituzioni e imprese.

www.adapt.it

AFI IPL - Partner LaReS

AFI IPL - Istituto promozione lavoratori di Bolzano

È un ente pubblico della Provincia di Bolzano che ha l’obiettivo di migliorare le condizioni dei lavoratori e delle lavoratrici dal punto di vista professionale, reddituale e sociale.

L’istituto è nato il 1 gennaio 1995 (con lo status di persona giuridica di diritto pubblico, sottoposta alla vigilanza della Giunta Provinciale) e attraverso l’attività di ricerca, consulenza, formazione e informazione sulle tematiche che interessano i lavoratori e le lavoratrici mira al miglioramento della condizione professionale, economica e sociale di tutti i lavoratori.

L’IPL è un ente gestito da sindacati e organizzazioni sociali dell’Alto Adige, in cui è presente anche l’amministrazione provinciale.

afi-ipl.org

Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Trento

Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Trento

Raccoglie e sviluppa l’eredità della prima realtà universitaria italiana dedicata alla riflessione sociologica. Regolarmente collocato ai vertici delle graduatorie italiane, il Dipartimento è inserito in molteplici reti di ricerca a livello europeo ed internazionale. Esso costituisce un luogo di incontro e confronto tra studiosi di diversi orientamenti ed interessi, uniti dalla pratica della ricerca empirica teoricamente orientata. Al Dipartimento afferiscono, oltre a sociologi, studiosi di altre discipline il cui contributo consente di perseguire l’approfondimento delle tematiche di confine tra le discipline sociali.

web.unitn.it

Percorsi di secondo welfare - Partner LaReS

Percorsi di secondo welfare

Laboratorio di ricerca nato nell'aprile 2011 su iniziativa del Centro di Ricerca Luigi Einaudi di Torino in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano. Il progetto si propone di ampliare e diffondere il dibattito sul secondo welfare in Italia studiando, approfondendo e raccontando dinamiche ed esperienze capaci di coniugare il ridimensionamento della spesa pubblica con la tutela dei nuovi rischi sociali, in particolare attraverso il coinvolgimento crescente di attori privati e del terzo settore. 

www.secondowelfare.it

Aisri Associazione italiana di studio delle relazioni industriali

Aisri - Associazione italiana di studio delle relazioni industriali

Fondata nel 1968 e affiliata alla International Labour and Employment Relations Association (ILERA), promuove lo studio e la ricerca sui temi delle relazioni industriali e costituisce un punto di incontro interdisciplinare fra attori e studiosi.

L’Aisri organizza periodicamente seminari di studio per consentire l’approfondimento di tematiche centrali nel dibattito sulle relazioni industriali, con particolare riferimento alle vicende del sistema italiano, ma promuovendo sempre l’attenzione per le esperienze estere ed il confronto internazionale. I seminari dell’Aisri rappresentano un’occasione per il confronto fra studiosi di diverse discipline e rappresentanti delle parti sociali.

L'Associazione si rivolge agli studiosi delle relazioni industriali e della regolazione del lavoro, da diverse prospettive disciplinari (diritto, sociologia, economia, scienza politica), alle persone che si occupano dei temi del lavoro nell'ambito della loro attività professionale, all'interno delle imprese e delle amministrazioni pubbliche, e ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali e datoriali.

Visita il sito

Associazione Bruno Trentin – Isf – Ires

Associazione Bruno Trentin - Isf - Ires

Promosso dalla Cgil nazionale, ha compiti di ricerca, progettazione, sperimentazione e valutazione di attività di formazione sindacale e di ricerca per la formazione professionale.

Centro Studi Nazionale Cisl – Firenze

Centro Studi Nazionale Cisl - Firenze

È la scuola nazionale dove si formano, si aggiornano e studiano i dirigenti dell'organizzazione Cisl. Obiettivo della partnership è la condivisione di progetti formativi e percorsi relativi a molteplici temi propri delle realtà sindacali.

Cinformi - Partner LaReS

Cinformi - Centro informativo per l'immigrazione

È una unità operativa del Dipartimento Salute e solidarietà sociale della Provincia autonoma di Trento. Il Centro facilita l’accesso dei cittadini stranieri ai servizi pubblici e offre informazioni e consulenza sulle modalità di ingresso e soggiorno in Italia nonché supporto linguistico e culturale, svolge attività anche nel campo della comunicazione tra gli attori sociali, della casa, dello studio e della ricerca, dell'accoglienza delle persone che necessitano di protezione internazionale e umanitaria.

www.cinformi.it

Confederazione Europea dei Sindacati – CES – ETUC - Partner LaReS

Confederazione Europea dei Sindacati - CES - ETUC

Creata nel 1973, conta oggi 85 confederazioni sindacali nazionali di 36 Paesi oltre che 10 federazioni sindacali europee.

Obiettivo del Sindacato Europeo è di portare l’Europa sociale al centro delle priorità politiche europee. La CES opera quindi per una unione europea con forte dimensione sociale che privilegia gli interessi e il benessere dei lavoratori.

Essa promuove il modello sociale europeo che ha permesso di fare dell’Europa una regione del mondo prospera e competitiva.

www.etuc.org

European Trade Union Institute - ETUI - Partner LaReS

European Trade Union Institute - ETUI

È il centro indipendente di ricerca e formazione della Confederazione europea dei sindacati (CeS). L’Etui offre le sue competenze, acquisite nel quadro delle reti accademiche, universitarie e degli esperti, al servizio delle difesa degli interessi dei lavoratori a livello europeo e del rafforzamento della parte sociale dell’Unione europea. L’istituto è formato da tre dipartimenti: ricerca, formazione, condizioni di lavoro e salute e sicurezza.

www.etui.org

Fondazione Museo Storico del Trentino - Partner LaReS

Fondazione Museo Storico del Trentino

Costituita nel 2007, ha lo scopo di valorizzare la storia della Città di Trento, del Trentino e dell’area regionale corrispondente al Tirolo storico. Si configura come una rete e come punto di riferimento per le varie Comunità del Trentino e attraverso attività di studio, ricerca, formazione e divulgazione intende contribuire alla costruzione della storia e della memoria del Trentino, nelle sue dimensioni istituzionali, sociali, economiche, culturali nonché territoriali.

www.museostorico.tn.it

Habitech Distretto Tecnologico trentino per l'energia e l'ambiente

Habitech Distretto Tecnologico trentino per l'energia e l'ambiente

È una realtà composta da oltre 300 fra imprese, enti di ricerca e agenzie pubbliche, per un totale di 8.000 addetti e un volume d'affari generato di circa un miliardo di euro.

Habitech crede nella sostenibilità intesa come modo di approcciare i problemi globali, l'impresa, la persona: andiamo oltre un' impostazione puramente economica ed imprenditoriale, guardando allo sviluppo locale come strumento strategico per offrire ai nostri soci e clienti i migliori servizi e le capacità per affrontare le sfide di oggi e di domani. Habitech favorisce innovazione locale per uno sviluppo globale.

www.habitech.it

INPS - Direzione Regionale Trentino Alto Adige

INPS Direzione Regionale Trentino Alto Adige

È tra i più grandi e complessi enti previdenziali d’Europa, gestisce la quasi totalità della previdenza italiana.

Le Direzioni regionali svolgono il ruolo di governo delle risorse assegnate, con responsabilità complessiva della gestione e dei risultati conseguiti, assicurando, oltre alla governance dei processi istituzionali, anche la gestione diretta dei processi di supporto. Le Direzioni regionali hanno inoltre la funzione di verifica dei livelli di qualità dei servizi e dei processi nelle strutture del territorio, anche con riferimento all’attuazione di efficaci procedure di prevenzione e diminuzione dei rischi aziendali.

Laborfonds

Laborfonds

È il fondo pensione complementare negoziale a capitalizzazione individuale e contribuzione definita, per i lavoratori dipendenti da datori di lavoro che operano nel territorio del Trentino-Alto Adige. Possono aderire al Fondo anche i soggetti fiscalmente a carico degli aderenti.

Il Fondo è stato istituito dalle parti sociali (sindacati e associazioni di categoria) in forma di associazione senza scopo di lucro con il forte e concreto sostegno della Regione Trentino-Alto Adige il 2 aprile 1998 e riconosciuto con decreto del Ministro del Lavoro il 14 giugno 2000.

L'operatività di Laborfonds è stata autorizzata con delibera della Commissione di Vigilanza sui Fondi pensione (COVIP) in data 19 aprile 2000.

Il Fondo è di proprietà dei suoi aderenti e viene governato da rappresentanti eletti dagli stessi soci lavoratori e datori di lavoro. Sono quindi i rappresentanti direttamente eletti dai soci e non istituzioni anonime lontane a controllare il futuro e la crescita dell'investimento dei risparmi dei lavoratori.

Osservatorio di diritto comunitario e nazionale sugli appalti pubblici

Osservatorio di diritto comunitario e nazionale sugli appalti pubblici

Nato nel 2001 all'interno del Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università degli Studi di Trento, ha tra i suoi obiettivi principali l’aggiornamento normativo e giurisprudenziale, con particolare riferimento agli orientamenti e alle scelte adottate in sede comunitaria; l’approfondimento scientifico su temi e questioni che riguardano l'applicazione delle norme e delle decisioni giurisprudenziali ed in generale il funzionamento del mercato degli appalti pubblici; la formazione specialistica per operatori pubblici e privati.

www.osservatorioappalti.unitn.it

PensPlan

PensPlan

È il progetto della Regione Trentino Alto Adige/Südtirol per la promozione e lo sviluppo della previdenza complementare a carattere locale. Obiettivo della partnership è la collaborazione nella realizzazione di moduli formativi sul sistema pensionistico italiano e sulla previdenza complementare.

www.pensplan.com

CGIL del Trentino

CGIL del Trentino

La Cgil (Confederazione Generale Italiana del Lavoro), nata nel 1906, è la maggiore organizzazione sindacale italiana.
www.cgil.tn.it